Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
WebLive Radio Update your mind!
Quando si attraversano periodi difficili e la mente è piena di pensieri, la musica può diventare la voce più sincera per esprimere ciò che si ha dentro. Orfeo, giovane cantautore piacentino, dà vita a “Il meglio di me”, il suo nuovo singolo, nato dal bisogno profondo di raccontarsi. Il brano, disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali dal 31 gennaio, arriva dopo “Rose Blu” e segna un ulteriore passo nel suo percorso artistico.
“Il meglio di me” è un pezzo profondamente autobiografico e nasce dopo un periodo molto difficile della vita dell’artista, in cui ha dovuto trovare il coraggio di combattere i propri demoni interiori. Fin dalle prime battute si respira un’atmosfera cupa e introspettiva, dominata da un senso di malessere e confusione, che lascia però filtrare spiragli di luce sempre più evidenti man mano che la canzone procede.
Il testo si muove tra smarrimento e forza, raccontando la difficoltà di rialzarsi quando tutto sembra crollare, la paura di lasciarsi trascinare nell’oscurità e la necessità di ritrovare la propria identità. Orfeo canta la propria vulnerabilità senza filtri, trasformando la sua confessione in uno specchio per chiunque abbia attraversato momenti di solitudine e fragilità.
Dal punto di vista musicale, il brano si sviluppa su una base urban moderna e pulsante, con un ritmo costante che sostiene l’intensità del racconto. La produzione alterna spazi più rarefatti nelle strofe a un’esplosione emotiva nel ritornello, creando una tensione continua tra buio e luce, tra perdita e rinascita.
L’atmosfera resta sospesa tra inquietudine e speranza, mentre la vocalità di Orfeo guida l’ascoltatore con intensità e sincerità. Tra i versi più significativi emerge una frase che racchiude l’intera lotta interiore raccontata nel pezzo: “Ho sentito il diavolo bussare alla mia testa”. Un’immagine potente, simbolo del confronto diretto con i pensieri distruttivi e con quel buio mentale che rischia di divorare ogni certezza, ma che diventa anche il punto di partenza per la reazione e la voglia di riemergere.
Orfeo è un giovane cantautore di Piacenza, cresciuto in una famiglia di musicisti. Inizia presto a scrivere canzoni per raccontare emozioni e vissuti personali e nel 2018 vive le prime esperienze sul palco nei musical teatrali. Nel 2020 avvia il progetto duo Arcaica, caratterizzato da sonorità dance anni ’80, pubblicando l’EP “Mirrors”, presentato durante la settimana del Festival di Sanremo 2023.
Dal 2023 intensifica il proprio percorso artistico entrando in un’Accademia di Milano e partecipando al contest Rumore Bim Festival, raggiungendo per due anni consecutivi, nel 2023 e nel 2024, le fasi finali a livello nazionale. Nel 2024 decide di intraprendere definitivamente la carriera solista assumendo il nome d’arte Orfeo e avvia una collaborazione con la vocal coach e autrice Luisa Piscitelli, con cui sviluppa una crescita non solo vocale ma anche artistica e autorale.
Nel febbraio 2025 pubblica il suo primo singolo solista “Rose Blu”, un brano pop urban e R&B co-scritto con Luisa Piscitelli e promosso durante il periodo del Festival di Sanremo dello stesso anno. A distanza di un anno arriva “Il meglio di me”, confermando il tratto distintivo della sua scrittura: canzoni intime, autobiografiche e senza filtri, in cui l’artista mette a nudo il bello e il difficile della vita, con uno stile pop urban moderno e una forte impronta emotiva.
Attualmente Orfeo è impegnato nella stesura di nuovi brani, con l’obiettivo di dare forma a un prossimo EP che rappresenti un ulteriore passo nella maturazione del suo progetto solista.
Scritto da: WebLive TV
Quattro chiacchiere con la musica e i suoi protagonisti
close
La notte con noi e la nostra musica
00:00 - 06:00
La selezione musicale all'alba
06:00 - 07:00
La musica della mattina di Web Live Radio
07:00 - 09:00
09:00 - 11:00
La musica e i suoi protagonisti
11:00 - 12:00
Tutti i diritti riservati. Make with love by EO Factory
Commenti post (0)