Nuovo Album

Disponibile nei digital store la colonna sonora di “Squali” della compositrice e cantautrice Diana Tejera

today18 Febbraio 2026

Sfondo
share close

È disponibile sulle piattaforme digitali la colonna sonora originale del film Squali, un’opera prodotta da Maqueta Records con edizioni musicali Eagle Pictures che traduce in note la psicologia dei protagonisti. Questa opera rappresenta un’estensione emotiva del racconto cinematografico, capace di brillare anche di vita propria come narrazione autonoma. L’architettura sonora del film raccoglie le esigenze narrative del regista Daniele Barbiero e del montatore Gianluca Conca che hanno pensato a un mondo acustico, che Diana Tejera ha composto per valorizzare i passaggi più intimi e trasformativi della pellicola.

Il confronto creativo tra musica e immagini

“Il lavoro musicale che ho realizzato per questo film nasce da un confronto continuo e profondamente creativo con il regista Daniele Barbiero e il montatore Gianluca Conca. La musica è stata pensata come estensione emotiva delle immagini. Il risultato è una colonna sonora che prova a vivere non solo al servizio del film, ma anche come racconto autonomo, capace di evocare le sue atmosfere oltre lo schermo”, ha dichiarato la Tejera. All’interno del lavoro spiccano i brani “Sharks” e “Night Falls”, che si avvalgono della preziosa collaborazione di Bea Sanjust per la stesura dei testi.

Mentre in “Sharks” la musica cerca di restituire il senso di liberazione che scaturisce dalle scelte cruciali del protagonista, “Night Falls” si immerge nelle sfumature della malinconia, esplorando quell’incerto momento di passaggio in cui qualcosa finisce e una nuova forma, ancora indefinita, inizia a delinearsi. Il tappeto sonoro degli altri brani è stato impreziosito dal contributo alcune di Alessandro Bencini e Diego Guarnieri che hanno affiancato Diana Tejera in alcune composizioni collaborando con la giusta eleganza e sensibilità, necessaria al servizio del film.

Le collaborazioni e l’orchestra internazionale

Le registrazioni, coordinate e montate sul film da Giancarlo Russo, sono state mixate da Andrea Fabiani, hanno coinvolto alcuni dei più prestigiosi studi di registrazione della Capitale, tra cui Forward Studios, Limited Music e Maqueta Records. Si ringraziano anche Max Baldassare alla batteria, Pierpaolo Ranieri al basso, Simone Gianlorenzi alle chitarre. A dare corpo e respiro alle partiture è stata la I.C.O. (International Cinematic Orchestra), l’orchestra del Maestro Fernando Alba che affida la direzione al Maestro Emanuele Bossi.

L’orchestra delinea per l’occasione un organico di musicisti di alto profilo come Luca Pincini, Eunice Cangianiello, Prisca Amori, e Massimo Ceccarelli, garantendo alla colonna sonora una caratura internazionale.

Scritto da: WebLive TV

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


CONTATTACI