Episodio 06: Web Live Radio, ce l’ho io la privacy

Nuova puntata, episodio 06,  di Web Live Radio il podcast audio in cui parla di quello che ci viene in mente o meglio quello che ci fate venire in mente mentre navighiamo sui social e sui gruppi Facebook che, diciamolo, ci piacciono molto.

Questa volta parliamo di privacy e di quello che si è scatenato appena è uscita la notizia dell’App di tracciamento per il covid-19 che si chimerà Immuni.

L’app, come riporta l’agenzia AGI “consente agli utenti di tenere un forte controllo sui propri dati. I contatti avuti con altre persone vengono tracciati ma restano ‘bloccati’ nello smartphone dell’utente. Il tracciamento avviene tramite Bluetooth e la app conserva i dati fino a quando non si ha certezza che la persona che l’ha installata sul proprio cellulare è risultato positivo al test del Covid-19.

A quel punto la persona può dare il consenso al trattamento dei propri dati conservati sul cellulare, permettendo quindi di rintracciare le persone con cui è entrata in contatto nei giorni precedenti e ricostruendo la cronologia dei suoi spostamenti.”

Molti però si sono lamentati del fatto che saremo tutti sotto controllo e quindi la nostra libertà sarà minata. La realtà? È che siamo già tracciati da anni ma in alcuni casi fa figo come quando ci tagghiamo nel ristorante alla moda su Facebook oppure quando accettiamo i cookie su un sito internet.

Quindi? Come sempre leggiamo e capiamo solamente a senso unico spesso manipolati da saccenti profili fake… Riflettiamo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.