Videoclip

Cocoricò, il nuovo videoclip di Elasi

today9 Giugno 2021

Sfondo
share close

Un vortice di colori e suoni brillanti e pieni di energia, che si immergono danzando negli abissi dell’oceano e riemergono disperdendosi nella voracità di un banchetto che trabocca di avocado toast e junk food.

La clip è la perfetta trasposizione visiva del tema della canzone

La clip è la perfetta trasposizione visiva del tema della canzone, che con la sua esplosiva leggerezza pop (nel senso più positivo del termine) riesce ad affrontare in modo originale ed efficace una tematica delicata e attuale come quella dell’ecologia.

Ecco quindi che il video, con le sue luci e i suoi colori, passa dal silenzio in fondo al mare al caos sulla terra causato dall’egoista e irrispettosa famelicità umana.

Nel video sono la schiuma di un’onda, un paguro bianco, un riccio di mare, una spugna marina, un’alga blu e una passante ad un banchetto a base di mega-ingordigia (+ salse). Racconta ELASI. Quest’ultima è ciò che si sta mangiando anche una bella fetta di nostro futuro, rosicchiandosi l’unico pianeta che abbiamo.

ELASI canta di amore per l’ambiente, e lo fa ballando e teletrasportandoci nel suo universo sonoro e visivo, capace di spaziare tra mondi surreali alla Björk e visioni futuristiche alla Grimes ed emergerne in modo sempre originale.

Nel video è una pixie colorata che indossa abiti puffy di materiali innovativi e/o riciclati (come l’abito bianco di Amorphose all’inizio del video, fatto interamente di sacchetti di plastica) costruiti da designer futuristici e unici (ad esempio il cappello a forma di conchiglia è costruito su misura per lei dalla designer Veronica Toppino).

Il mondo estetico di Elasi

Nel video di COCORICÒ ho cercato di usare il mondo estetico di Elasi, iper colorato e sgargiante, per creare immagini a tratti anche disturbanti. Aggiunge la regista Vittoria Paglino. La voracità e il costante movimento dell’artista e dei performer Salvatore De Pascalis e Francesca Mariano, rappresentano la foga umana che ci spinge a voler fare e avere sempre di più”.

Il video di Cocoricò è un invito variopinto e magico alla salvaguardia del Pianeta, un viaggio alla riscoperta della bellezza.

Bellezza e magia tutta da ballare che ELASI si prepara a portare dal vivo sul palco della finalissima della XXXII edizione di Musicultura: è infatti tra i vincitori dell’edizione 2021 dello storico e prestigioso festival e si esibirà il 18 giugno allo Sferisferio di Macerata in un live che andrà poi in onda su Rai 2 il 6 luglio.

CREDITI VIDEO

Regia di Vittoria Paglino

Una produzione Studio Cemento

con Salvatore De Pascalis & Francesca Mariano

D.O.P. Lorenzo Zanoni

Script Mattia Gradali

Assistente alla regia Elena Melloncelli

Art Direction Arianna Puccio (Studio Cemento)

Gaffer Alan Zacchetti

Elettricista Music Mania Fx

Macchinista Mohamed Aly

Stylist Camilla La Gala

MUA Chiara Ottonello

Hair Maurizio Carruso Morreale e Gaetano Pane

Service Videodesign

Location M8 Studio

Lettering Riccardo Palmieri

Post Produzione Laura Tura

Foto Backstage Alice Blandini

Clothes: ANNAKIKI, Amorphose, Adelbel, GRK M ilan, Madetomeasure,

Bartolotta & M artorana, Gilberto Calzolari, HUI, S imo Boom

Grazie a P oly Global Advisory, Terenzi Communication, Guitar, Maximilian Linz

Shoes: Stiu, Angel Alar con, Camilla La Gala

Accessories: Sunnei, Elisa Ald ecca

Copricapo di Veronica Toppino

Nails Unghie Supreme

Distribuito da Polydor/Universal

Publishing Trident Music/Sugar

© Trident Music

Conosciamo meglio Elasi

ELASI è una cantautrice, chitarrista, producer alessandrina il cui stile musicale è impregnato di viaggi in giro per mondi, reali e immaginari.

Con una formazione di chitarra classica al Conservatorio Vivaldi di Alessandria, di produzione musicale presso uno studio di Los Angeles e di un biennio di songwriting presso l’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini di Roma, Elasi a ottobre 2018 pubblica il suo primo singolo “Benessere”. Il brano attira subito l’attenzione di pubblico e critica grazie al sound colorato e liquido che caratterizza tutta la produzione dell’artista, capace di intrecciare le influenze musicali più varie, dall’afrobeat alla bossanova, dal R&B al funk, dal nu jazz all’elettronica sperimentale, dall’house al glam rock. A gennaio 2019 esce il brano “Vivo di vividi dubbi”. A novembre 2019 esce il singolo “Si salvi chi può” per Sugar, e ad aprile 2020 il brano “Continenti” (Sugar).

In questi anni ELASI si è esibita sui palchi di molte prestigiose realtà italiane (Blue Note, MI AMI Festival, Home Festival) e ha vinto borse di studio, bandi e premi per il suo progetto artistico (Bando ORA!X, Premio miglior canzone e Premio miglior arrangiamento al Premio Bindi, artista del mese su MTV New Generation, finalista su Rai 1 al Premio Lelio Luttazzi, borsa di studio per Berklee Umbria Jazz Clinics).

Anticipato dai singoli “Valanghe” ed “Esplodigodi”, “Campi Elasi” è il suo Ep di esordio, uscito il 28 ottobre 2020 per NVM/Sugar, nel quale ha sviluppato collaborazioni in remoto con musicisti da tutto il mondo creando un sound dai confini geografici e stilistici superfluidi e variopinti che ha conquistato la stampa e gli ascoltatori.

Elasi collabora stabilmente con fashion designer emergenti e sperimentali di tutto il mondo (Amorphose, He Zhoxuan, Florentina Leitner, Chrishabana, Christoph Ritter Studio, Yvmin, Percy Lau) che le inviano le proprie produzioni per set fotografici e video. Nel 2020 collabora per la realizzazione, come volto e come musica, di uno spot pubblicitario di WOVO, noto sexy shop e community milanese, ed è resident dj e sound designer di un’installazione nel Cartier Pasha Hub. Radio Raheem, radio di riferimento della scena elettronica italiana, l’ha inoltre scelta come resident DJ affidandole il programma Oasi Elasi e Italia Music Export l’ha selezionata per esibirsi da remoto al LUCfest in Taiwan. Nel 2021 crea Poche, un collettivo aperto di produttrici elettroniche italiane che vuole dare visibilità e creare nuove opportunità per le donne producer, mirando a una maggiore inclusione all’interno dell’industria musicale italiana, ed è finalista a Musicultura 2021.

Elasi sta lavorando al nuovo disco, che avrà collaborazioni importanti: ad anticiparlo il nuovo singolo COCORICÒ, uscito il 4 giugno per Trident/Polydor.

Instagram: @elasi___

Facebook: ELASI https://m.facebook.com/elasimusic/

ELASI – foto di Alice Blandini

Scritto da: WebLive TV

Rate it

Articolo precedente

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


CONTATTACI

0%