Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
WebLive Radio Update your mind!
Cantautore apolide, polistrumentista e interprete, Gerardo Balestrieri l’11 giugno, giorno di release, festeggia i suoi 50 anni con “La canzone delle ossa” il nuovo brano, che anticipa il suo decimo album di inediti dal titolo “Rue de la Paix” (Interbeat).
Ama giocare con le parole Balestrieri, senza perder di vista il ritmo e la danza. Classe ’71, nasce a Remscheid in Germania l’11 giugno. Proprio l’11 giugno allo scoccare della mezzanotte e dei suoi 50 anni esce “La canzone delle ossa” brano che si potrà ascoltare in anteprima sulla pagina Facebook del cantautore (www.facebook.com/ger.balestrieri).
Una storia di contrabbando risalente alla metà del ‘900, quando in Unione Sovietica certa musica era vietata e i dischi venivano incisi di notte e di nascosto sulle pellicole dei raggi X usati, sui quali si vedevano i crani, le costole del petto, le ossa di altre parti dello scheletro. Emblematica anche la copertina del singolo di Gerardo Balestrieri che ritrae una di queste incisioni.
Il video clip è stato realizzato con immagini di repertorio che ben si legano con l’andamento fresco, vivo e frizzante del brano e con il racconto in esso contenuto.
Plurifinalista al Premio Tenco (2007, 2009, 2013, 2016 e 2017), è stato premiato al Mantova Music Festival, al Festival Risonanze e al Festival Dallo Sciamano allo Showman.
Gerardo Balestrieri ha tenuto concerti in tutta Europa e un tour in California. Ha collaborato con Daniele Sepe, Bebo Storti, Moshem Namjoo (il più importante cantautore iraniano) e con il famoso trasformista Arturo Brachetti per cui ha scritto ed eseguito dal vivo le musiche di uno dei suoi spettacoli.
Nel 2015 con la canzone Sidun ha partecipato a “Crêuza de mä, in napoletano”, progetto discografico ideato dal Club Tenco, con la consulenza artistica di Dori Ghezzi, per celebrare i trent’anni dalla pubblicazione dell’album.
Gerardo Balestrieri: voce, pianoforte, slide whistle
Claudio Marino Clark Kent: batteria
Giorgio Boffa: contrabbasso
Peppe Giaquinto:chitarre
Fabrice You: violino
Gerardo Balestrieri: testi, musiche, arrangiamenti, produzione artistica, editing
Peppe Giaquinto: mixaggio, produzione artistica
Matteo Torcinovich: artwork
I nasi buffi e la scrittura musicale (Interbeat, 2007 – BMG, 2012)
Un turco napoletano a Venezia (Interbeat, 2009)
Canzoni al crocicchio (Interbeat/L’Alternativa, 2010 – BMG, 2012)
Quizas (Egea, 2013)
Canzoni nascoste (Interbeat, 2016)
Covers (Interbeat, 2017)
Syncretica (Smart & Nett Entertainment, 2018)
Canzoni del mare salato (Egea, 2019)
Elettro Gipsy Pandemika (Interbeat, 2021)
Rue de la Paix (Interbeat 2021)
Scritto da: WebLive TV
La musica e i suoi protagonisti
23:00 - 00:00
La notte con noi e la nostra musica
00:00 - 06:00
La selezione musicale all'alba
06:00 - 07:00
La musica della mattina di Web Live Radio
07:00 - 09:00
09:00 - 10:00
Tutti i diritti riservati. Make with love by EO Factory
Commenti post (0)