Nuovo Singolo

Tu feat. Franco Ricciardi, il nuovo singolo de LA NIÑA disponibile dal 16 luglio

today14 Luglio 2021 1

Sfondo
share close

La nuova voce di Napoli, quella più misterica e contemporanea, arcaica e futuribile, insieme a una voce storica che negli ultimi trent’anni ha saputo interpretare le molteplici anime della città partenopea. Esce il 16 luglio Tu feat. Franco Ricciardi, il nuovo singolo de LA NIÑA per Columbia Records/Sony Music.

Un arpeggio di chitarra classica che affonda le radici nella tradizione napoletana per librarsi subito in volo verso l’orizzonte di un pop contemporaneo dal sapore internazionale, fra sound latino e anima mediterranea, accenni di flamenco e beat reggaeton.

Tu è l’incontro fra due corpi iconici che incarnano storie e generazioni diverse. Quello performativo e spirituale de LA NIÑA, e quello popolare (nel senso più nobile del termine) di Franco Ricciardi, artista iper-poliedrico nato a Secondigliano, attore pluri-premiato e cantautore dalla carriera ultratrentennale, iniziata sul versante neomelodico e proseguita negli anni esplorando molteplici territori espressivi e collaborazioni artistiche, dai 99 Posse a Gigi D’Alessio, da Enzo Avitabile a Guè Pequeno, da Luchè (ex Co’Sang) al drammaturgo e scrittore Beppe Lanzetta. Quasi tutti uomini. Rara eccezione, non a caso: La Niña.

Dopo il precedente EP Eden, Carola Moccia – vero nome di LA NIÑA – prosegue nel suo originale percorso di ricerca artistica che decostruisce e ricostruisce il tempo e gli immaginari, mescolando iconografia sacra e modernità profana, Mito e Storia, per approdare stavolta nei territori limitrofi della canzone neomelodica, ribaltandone le convenzioni maschiliste e sovvertendo i rapporti di forza uomo-donna.

Tu è un racconto tormentato che sgorga dal cuore ed è consapevole di tutti i suoi inganni, dei dolori e delle sue più sincere contraddizioni. Una danza passionale e struggente pronta a risuonare fra le strade di una Napoli bruciata dal caldo estivo.

Tu è “‘o core ca’ sbatte ‘mpietto”.

BIO

LA NIÑA esordisce nel 2019 con il suo primo progetto solista che traghetta la tradizione in una dimensione iper-contemporanea. È un artista che nasce a Napoli due volte, nel 1991 e nel 2019. Fino al 2018 viaggia alla ricerca di sé stessa nella musica, nel canto, nella scrittura, nell’arte e nel teatro. Nel 2019 rinasce in un universo musicale che azzera le distanze tra l’artista e le sue radici. Con le prime tre tracce Croce, Niente Cchiù e Salomè, l’artista è stata definita come l’ibrido perfetto fra Rosalía e Teresa De Sio.

Nel 2020 debutta su Sony Music. A febbraio 2021 esce il suo primo EP Eden, anticipato dal singolo ‘Na cosa sola e seguito, lo scorso 23 aprile da Lassame sta feat. Gemitaiz.

Credits

Testo e musica: LA NIÑA
Produzione: KWSK NINJA

Scritto da: WebLive TV

Rate it

Articolo precedente

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


CONTATTACI

0%